venerdì 2 gennaio 2009

Natale a Cuba con Todomondo...un po' meno fortunati ma sempre mare, spiaggia, sole e mojito!!!!!!!




Questa è la terza volta che viaggiamo con questa agenzia e a dire il vero, fino adesso, tranne il viaggio di ritorno da Cuba nel gennaio del 2008, dove abbiamo fatto un lunghissimo scalo di 3 ore all'aeroporto di Isola Margherita (Venezuela), è sempre andato tutto bene. L'assistenza in loco, gli aerei, le strutture scelte per il soggiorno, ecc.
Ma a quanto pare abbiamo tentato un po' troppo la sorte. A settembre del 2008, navigando sul sito vediamo che ci sono delle offerte interessanti per andare a Cuba a dicembre e senza pensarlo due volte prenotiamo. Questa volta decidiamo di invitare anche 2 dei nostri amici e comincia il countdown per partire. Il pacchetto comprendeva, al costo di 1020 euro, volo più due settimane all inclusive in un albergo "4 stelle" (diciamo 3 ma va anche bene così).
Finalmente arriva l'ora di partire. Prenotiamo un parcheggio a 51 euro 16 gg (mxp parking), lasciamo la macchina all'aeroporto e andiamo a ritirare i nostri biglietti comprati online. Tutto perfetto.
Quando saliamo sull'aereo qualcosa ci lascia un po' perplessi... un po' troppo piccolo per essere un aereo predisposto a viaggi intercontinentali e quando chiediamo ci dicono che il "nostro" aereo ha avuto un problema tecnico e che faremo il viaggio su questo aeromobile con uno scalo previsto nelle Azzorre per fare rifornimento carburante. Mah...a me sembrava uno di quelli di Ryanair. Comunque, subito diventa evidente che non è il mezzo adatto: bagni con code interminabili visto l'aereo affollato, pochi stewards e hostess per tanti passeggeri e valigie a mano avanti e indietro per i corridoi perchè non ci stanno negli appositi compartimenti. Partiamo in ritardo e dopo un'ora circa ci servono la cena e proiettano un film. Ben 4 ore dopo atterriamo alle Azzorre e 2 ore più tardi ripartiamo per la destinazione finale...al meno la nostra: L'Avana (dopo farà un ultima fermata a Cayo Largo). 6 ore circa sono passate da quando siamo partiti dalle Azzorre e la gente comincia ad aver fame. In effetti, sono le 23:00 ora de Italia e non ci hanno dato altro da mangiare ne da bere. I bambini cominciano a piangere e la gente a innervosirsi. Decine di persone che chiedono da mangiare ma niente. Circa a mezzanotte (ora italiana) ci danno un piccolo "snack" (crackers, formaggino, plumcake) e da bere. Una vergogna. Dopo 15 ore seduti sull'aereo atterriamo all'Avana. Finalmente. C'e l'asistente della agenzia che ci fa salire sul pullman per Varadero e fregandosene della nostra stanchezza e l'ora che si era già fatta (21:30 ora de Cuba) e quello che ancora ci mancava, decide di fare una sosta lunghissima in un bar lungo la strada verso Varadero. Adesso, visto che eravamo in 15 circa, non poteva chiederci se volevamo fermarci oppure no. Eravamo tutti stravolti dopo 15 ore di volo. Un viaggio Avana-Varadero che si fa in max 2 ore (sono 170 km) sono diventate 3. Arriviamo al nostro albergo Palma Real alle 23:30 circa e subito andiamo in camera. Devo dire che ho trovato l'albergo, contrariamente a quanto avevo letto in alcune recensioni, pulito e il personale molto cordiale. Cuba sempre bella, splendida con il sole che scalda il Natale come ci sognavamo da tempo, un mare generosissimo e noi al settimo cielo. Il giorno sucessivo viene un altro asistente della agenzia (un tale Nino) e spiega un po' di cose. Ci lascia un numero di cellulare per qualsiasi problema e noi, spiegandogli che saremo andati in giro per l'isola, gli lasciamo un recapito telefonico all'Avana per avvertirci se ci fossero stati cambiamenti o eventuali problemi. Come abituati, 2 giorni prima della partenza (il 25 dicembre) cominciamo a chiamare per confermare il volo di ritorno. Il telefono di Nino (l'asistente di Todomondo a Varadero) squilla più volte ma non risponde. Riprovo 2, 3, 4 volte ma niente. Decido di chiamare il giorno dopo. Tanto che problema ci può essere? E poi, avrebbe chiamato lui nel caso, no?. Giorno 26 dicembre (partenza prevista per il 27 dicembre alle 22:00 ora di Cuba) chiamo appena sveglia ed eccolo...risponde. Risponde per dire che il volo è stato anticipato per il giorno stesso (il 26 dic) e che alle 15:00 dobbiamo essere all'aeroporto. Peccato, gli dico, che noi non siamo all'Avana e che torniamo la sera e che se lo sapevamo prima (della serie "se ci rispondevi ieri al telefono quando ti abbiamo chiamato") ci saremo organizzati diversamente. Al che lui risponde in modo molto sgarbato che quello non era un suo problema, che se perdevamo quel volo semplicemente perdevamo il rientro con l'agenzia e avremo dovuto comprare un volo per conto nostro e che se avevamo qualcosa da dire, dovevamo aspettare ad arrivare a Milano per lamentarci perchè quelli non erano "fatti" suoi. I M B A R A Z Z A N T E!!!!!!! Da sottolineare che facciamo almeno 2 viaggi l'anno con agenzie varie e che una risposta del genere non l'avevo mai ricevuta. Eravamo sconvolti. Subito ci mettiamo in moto per cercare un taxi che ci portassi inmediatamente all'Avana dove dovevamo finire di fare le valigie per arrivare all'aeroporto entro le 15:00. Superfluo dirvi che il tassista, vedendoci disperati ha sparato una cifra a 2 zeri (150 cuc per tornare all'Avana da Santa Clara quando eravamo andati per 80!!!!!!) Durante il viaggio di ritorno all'Avana non pensavamo ad altro che a vedere Nino in faccia e chiedere spiegazioni per un comportamento così scortese ma...arrivati all'aeroporto scopriamo che non solo ha scaricato gli altri turisti dal pullman ed è scappato via, ma i nostri biglietti li aveva lasciati sotto la porta della camera dell'albergo di uno di loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scandaloso!!!!!!!!!!! Ma il nostro sfortunato viaggio non finisce qui. Arrivati a Malpensa chiamiamo il parcheggio per farci venire a prendere e sapete qual'è stata la risposta? "Voi dovevate arrivare domani quindi, visto che non avete avvertito con 24 ore d'anticipo, se volete prendere la macchina oggi dovete pagare quanto previsto dal contratto (clausula piccola piccola di quelle che non si leggono mai), 50 euro/uomo per spostare tutte le macchine. Sono almeno 100 macchine -prosegue l'uomo- quindi ci vorrano 3 uomini per un'ora". Come?????????????????? "Propio così...o pagate o ve ne andate a piedi e tornate domani come previsto". E indovinate? Abbiamo pagato 150 euro per poter andare via nella nostra macchinina fino a casa dove una volta arrivati, apriamo la mail e scopriamo che Todomondo ci ha mandato una "mail di cortesia" offrendo di pagarci la bellezza di 32 euro a testa per i danni causati. Riassumendo, non solo abbiamo pagato almeno 200 euro in più del previsto per tutti gli incovenienti causati, ma ci siamo fatti 2 gg in meno di ferie (12 gg invece che 14). Pessima esperienza :-(

Comunque abbiamo passato il Natale con sole e 30 gradiiiiiiii , bellissimo!!!!!mare, spiaggia, famiglia, sole, mojito e amici!!!!!!!

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